Politica di Rimborso e Reso
Il Cliente dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, dal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per poter esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve essere qualificabile come “consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il consumatore è tenuto a restituire al venditore il prodotto acquistato, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto, sostenendo il costo diretto della restituzione del bene, mediante un corriere di propria scelta.
Il venditore rimborsa il pagamento ricevuto dal consumatore, escluso delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto.
Il rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione in fase di ordine.
Il venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente servizi di consegna supplementari o aggiuntivi rispetto al tipo di consegna meno costoso standard offerto.
Il venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni, oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Riassumendo, per esercitare correttamente il diritto di recesso, il Cliente deve:
- comunicare la sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, a mezzo Raccomandata a.r. con avviso di ricevimento, a:
STYLE & ARREDO DI LA VOLPE CARMELO, SS Appia 7 Ter – Contrada Baronia, 74027 San Giorgio Jonico, Taranto (Italia);
- restituire il prodotto, entro 14 giorni dalla comunicazione di cui sopra, a:
STYLE & ARREDO DI LA VOLPE CARMELO, SS Appia 7 Ter – Contrada Baronia, 74027 San Giorgio Jonico, Taranto (Italia);
L’integrità del prodotto da restituire, è condizione essenziale per recedere dal contratto.
Nel periodo di recesso, il Cliente è responsabile del prodotto in qualità di custode, ed è responsabile della diminuzione del valore dei beni, risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.
II Cliente dovrà spedire il prodotto, adeguatamente confezionato ed inserito all’interno della scatola di imballaggio originale, completo di documentazione fiscale.
I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a suo carico.
Non possono essere accettati resi danneggiati da imperizia, uso improprio, mancato rispetto delle precauzioni d’uso, uso di acqua, detersivi o solventi, da vettori durante trasporti.
L’eventuale danneggiamento, smarrimento o furto del prodotto reso, durante la sua custodia o durante il viaggio di trasporto, restano a totale ed esclusivo rischio e responsabilità del Cliente.
In tal caso, verrà avvisato che il prodotto è stato restituito danneggiato, e che è a sua disposizione per eventuali verifiche.
In tale ipotesi, il recesso non potrà essere efficace, essendo stato reso un prodotto non integro, ed il Cliente, pur avendo sopportato le spese di trasporto per la restituzione, non avrà diritto ad alcun rimborso.
Una volta ricevuto il prodotto e verificata la sua integrità, provvederemo a disporre il rimborso.
Riassumendo, il diritto di recesso, è escluso nei seguenti casi:
- il prodotto restituito non sia perfettamente integro in ogni sua parte, accompagnato dalla confezione e cartellino originali, completo di ogni accessorio e documentazione, contenuti originariamente nella confezione;
- recesso parziale, inteso quale recesso limitato ad una parte del prodotto venduto, che formi con esso una unità sostanziale ed inscindibile;
- il prodotto sia stato utilizzato o manipolato, più di quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni sigillati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di alterarsi o scadere rapidamente.
Nel caso che venga chiesto il reso di un prodotto che abbia fatto parte di un ordine multiplo, con la spedizione di più articoli e con un costo complessivo di consegna, il rimborso R corrisponderà alla somma tra il prezzo del singolo prodotto reso ed il suo costo parziale di consegna (R = €s + Cs), determinando il costo parziale di consegna Cs in proporzione al prezzo (Cs = Ct / €t x €s), dove €s indica il prezzo del singolo prodotto reso, Cs il costo parziale di consegna del singolo prodotto reso, €t il prezzo totale dei prodotti e Ct il costo totale della consegna.
Il Cliente che non sia un “consumatore”, come sopra definito, ma qualificabile come professionista, ossia persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, che al momento dell’ordine o acquisto online abbia fornito la propria partita IVA, intendendosi tale indicazione come volontà di acquistare il bene per scopi riferibili all’attività professionale svolta, non può esercitare il succitato diritto di recesso.